Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

sabato 3 novembre 2012

Il piccolo condominio





In uno degli ultimi giorni di sole di ottobre, rientrando a casa all'ora di pranzo, ho notato sull'ultimo tarassaco fiorito questo strano affannarsi di insetti. Al mio passaggio non si sono allontanati e, per nulla spaventati, mi hanno concesso il tempo di prendere la macchina fotografica.


Andrea



























4 commenti:

  1. ciao Andre, grazie al tuo spirito di osservazione ed alla tua macchina fotografica sei riuscito a rendere meravigliosi ai miei occhi perfino degli "insignificanti" insetti che d'ora in poi, sempre ai miei occhi, avranno finalmente il loro perchè. Grazie davvero

    Frenci

    RispondiElimina
  2. Ciao Frenci,
    il tuo commento è molto lusinghiero e mi rende particolarmente felice, ma sono convinto di aver fatto molto poco in occasione di quelle foto. Io ho scattato, i veri protagonisti sono quei piccoli insetti ed i colori: del fiore e dello sfondo. Posso aver influito sul risultato finale, scegliendo l'obiettivo, la sensibilità del sensore, il bilanciamento del bianco, il tempo di esposizione, il diaframma ..., ma la bellezza ce l'ha messa la natura.
    Forse, con l'avanzare dell'età, apprezziamo di più le cose semplici e adesso ci soffermiamo ad osservarle. Io e Monica, per esempio, siamo sempre più attratti dai piccoli animali dei nostri paraggi: sono un universo! Basta guardare, ascoltare, verificare, approfondire, leggere e si scopre la varietà di quello che è molto vicino e che prima, per tanti motivi, ignoravamo.
    Tra l'altro credo che le piccole mosche, che sembrano vespe, siano della varietà "Episyrphus Balteatus", mentre la farfalla potrebbe essere una "Cacyreus Marshalli" (!), però non metto la mano sul fuoco, Rosi potrebbe essere in agguato e lei, di farfalle, è una vera esperta!
    Grazie, a presto

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Anch'io mi diletto nel fotografare piccoli insetti appena ne ho l'occasione. Magari metto in bella vista fuori in giardino un pezzetto di banana matura e attendo che arrivino gli ospiti...

    Certo le mie foto non sono professional come le tue e non mi resta che farti tantissimi complimenti!

    Un abbraccio a tutta la famiglia,
    alex

    RispondiElimina
  4. Gentilissima Alex,
    ti ringrazio dei complimenti, ma forse eccedi in generosità definendo "professional" le mie foto. Personalmente mi ritengo un principiante al quale, al massimo, piace sperimentare, fare tentativi. In questo la macchina digitale aiuta molto: in primo luogo perché consente di vedere immediatamente il risultato nel visore dell'apparecchio; in secondo luogo perché permette di fare tanti scatti, senza dover stampare tutto. Così, piano piano, imparando dai propri errori si cerca di arrivare al risultato desiderato.
    In questo periodo sto cercando di fotografare gli uccellini che frequentano i giardini della nostra casa o di quelle dei vicini. In particolare mi piacerebbe "catturare" qualche bella immagine dei pettirossi, ma sono molto sfuggenti.
    Da qualche parte si possono vedere le foto che hai fatto agli ospiti della banana matura? (perdona la domanda forse banale, ma io non sono un grande navigatore, non frequento molto i blog e non ho un profilo su facebook ... Al massimo me ne sono concesso uno su Google+).
    Grazie della visita e degli apprezzamenti molto generosi.
    A presto,

    Andrea

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family